Chiesa S.Stefano

Chiesa S.Stefano

≪Penso che il Duomo debba essere sentito come proprio da tutti. Tutti devono sentirlo come casa della comunità, quale esso è. Tutti devono percepire che il Duomo li riguarda dal momento che connota a tutti gli effetti il panorama di Casalmaggiore ≫ – Don Claudio Rubagotti

La ristrutturazione della cupola e della lanterna del Duomo di S. Stefano Protomartire è un progetto maestoso, avviato per rispondere ai danni causati dal terremoto del 2012 e per prevenirne di futuri. I lavori, iniziati ad agosto 2023 con la realizzazione di un’imponente impalcatura interna, prevedono due fasi: il primo intervento riguarda la lanterna, situata sulla sommità del duomo; successivamente si procederà col consolidamento dei finestroni nel tamburo della cupola. Il restauro del Duomo non è infatti solo un intervento architettonico, ma
un’opera che coinvolge tutta la comunità di Casalmaggiore. A tutto questo si aggiungono anche i lavori di restauro del Palazzo Abbaziale di S. Stefano Protomartire.

Il Duomo di Casalmaggiore versa in stato di degrado e necessita di un intervento di risanamento completo che la Parrocchia di Santo Stefano Protomartire ha pianificato per i prossimi dieci anni. Il progetto prevede la suddivisione dei lavori in tre lotti:

Primo lotto: Consolidamento strutturale della cupola e della lanterna per migliorare la resistenza sismica, Restauro dei serramenti della lanterna e del tamburo della cupola e Restauro della scaletta e del ballatoio di ferro di accesso alla lanterna.

Secondo lotto: Restauro di una porzione della falda di copertura e Restauro dell’affresco collocato nell’abside retrostante l’altare.

Terzo lotto: Restauro della restante porzione della falda di copertura e Pulizia del locale sottotetto.

L’obiettivo è quello di restituire al Duomo il suo splendore originario e renderlo un luogo sicuro e fruibile per le generazioni future. I lavori del primo lotto inizieranno entro la fine del 2024. Il costo complessivo del progetto è stimato in circa 10 milioni di euro. La Parrocchia ha già avviato una campagna di raccolta fondi per finanziare i lavori.

date