Restauro ex caseificio

Restauro ex caseificio

Il calore della cascina rurale casalasca trasportato in un nuovo contesto residenziale all’avanguardia

DESCRIZIONE DEGLI IMMOBILI

L’intervento edilizio si è reso protagonista per aver trasformato un vecchio contesto rurale, un tempo anche adibito alla produzione del formaggio grana padano, in una unica casa unifamiliare completamente riqualificata anche dal punto di vista energetico.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Come appena sopra indicato, la volontà della committenza è stata quella di unificare le due unità abitative esistenti e demolire completamente l’ex caseificio a scopo di garantire uno spazio circostante adibito a verde. Detto ciò, sono state eseguite notevoli ed importanti demolizioni interne a scopo di aprire varchi di collegamento tra le due vecchie unità e soddisfare le richieste della committenza per la nuova disposizione degli spazi interni. Il progetto ha previsto la necessità di realizzare cerchiature alle murature portanti per collegare gli spazi tra di loro, al fine di migliorare la parte statica e funzionale della casa come anche la qualità della vita all’interno e all’esterno dell’edificio.

La disposizione funzionale dell’abitazione unificata si sviluppa in una ampia zona giorno al piano terra compresa di zona cucina, caratterizzata da ampie vetrate che guardano sul cortile interno; inoltre sono state realizzate ulteriori spazi ad uso comune compreso un bagno per gli ospiti, una lavanderia ed uno studio con accesso indipendente. Interessante è stata la trasformazione del vano scala esistente che risultava un po’ buio e triste, in un vano scala molto accogliente sfruttando anche alcune finiture tipiche del contesto rurale come il mattone a vista; Il piano primo adibito a zona notte provvisto di 4 ampie camere da letto, è stato completamente riqualificato e reso meravigliosamente accogliente da una pavimentazione in vero legno di rovere.

Sicuramente la realizzazione di nuove aperture interne ed esterne ha conferito ai nuovi ambienti più luminosità e sicuramente più connessione tra interno ed esterno.

Concludo, ringraziando la Committenza per la fiducia ed il rispetto che ha dimostrato nei confronti dello Studio tecnico che rappresento e che spero di poter avere ricambiato con una gestione oculata del cantiere.

date