Restauro della cupola del Duomo Santo Stefano Protomartire

Restauro della cupola del Duomo Santo Stefano Protomartire

L’intervento che coinvolge il Duomo è decisamente complesso, andrà infatti ad interessare più parti della Chiesa di Santo Stefano (Casalmaggiore), suddividendo le fasi esecutive per lotti in base alle urgenze strutturali.

l primo lotto di intervento riguarda il consolidamento e miglioramento sismico locale della Cupola e relativa Lanterna, comprensivo di restauro dei serramenti sia della stessa che di quelli collocati sul tamburo della cupola e restauro di scaletta e ballatoio di ferro di accesso alla lanterna.

Ad oggi, causa sisma 2012, la lanterna non risulta accessibile per effettuare sopralluoghi o rilievi in stato di sicurezza, pertanto l’analisi attuale è stata effettuata tramite un sopralluogo avvenuto mediante un cestello elevatore che ha reso possibile una valutazione dello stato attuale. Si deve tenere comunque presente che, il quadro fessurativo verrà ultimato in fase di esecuzione lavori quando, scoperchiando il tetto del Duomo, sarà possibile accedere alle murature a mezzo di ponteggi (come previsto dalla tavola allegata).

Per quanto riguarda invece le parti strutturali (e non) del resto della chiesa, cupola sostenente la lanterna compresa, è stato effettuato un rilievo tramite laser scanner in modo da poter verificare con precisione gli elementi esistenti e valutarne al meglio i nuovi interventi, sia per questa fase che per le prossime.

Localizzazione
Casalmaggiore 

Competenze dello studio
Progettazione architettonica, direzione lavori.
Progettazione strutturale Studio Giuriani

Collaborazioni
Rilievi Scan and Fly

date