Restauro del Palazzo Abbazziale

 

Sono stati ultimati i lavori di restauro conservativo con riqualificazione funzionale del Palazzo Abbaziale del Duomo Santo Stefano di Casalmaggiore, quale edificio storico di grande pregio architettonico.

L’intervento ha previsto la ristrutturazione del tetto con la bonifica del manto di copertura e la rimozione di tutta la piccola e media orditura risanando le travature portanti. Inoltre, il tetto ha comportato tutta la posa dell’orditura secondaria (travetti e perlinatura) in legno lamellare di abete con soprastante barriera al vapore, ventilazione ed isolante. Successivamente si è operato sul consolidamento della volta sopra l’auditorium e sulla ristrutturazione dei pavimenti interni ed esterni. Non meno rilevante è stato il restauro dei tre prospetti del cortiletto che, facendo riaffiorare gli affreschi non più visibili all’occhio nudo, conferiscono al cortile il suo originale valore di patrimonio storico.

Lo scalone è stato restaurato minuziosamente come gli androni a piano terra, il tutto arricchito da un impianto di illuminazione ricercato.

Localizzazione
Duomo di Santo Stefano Protomartire a Casalmaggiore

Competenze dello studio
Progettazione restauro, direzione lavori.