Modernità rurale

Modernità rurale

L’intervento ha previsto la demolizione di una cascina di stampo rurale, purtroppo non recuperabile, e ricostruzione con rispetto del sedime e degli allineamenti esistenti.

La conformazione della cascina esistente consisteva nella divisione del fabbricato in una parte abitativa, quella con affaccio a ovest, e una di servizi con affaccio ad est. Nella fase di progettazione si è deciso di mantenere la divisione funzionale originaria, enfatizzandola tramite l’apertura di un portico che connette il cortile sud al giardino a nord. Il blocco abitativo è a sua volta disposto su due piani, zona giorno con cucina al piano terra e zona notte al primo piano. Il blocco dei servizi ospita al piano terra il garage e al piano primo una stanza polifunzionale e locale tecnico. La circolazione è stata suddivisa in una scala in ferro traforato per il blocco servizi e una importante scala elicoidale che serve il blocco abitativo. Entrambe sono illuminate da luce naturale.

Le facciate sono aperte da grandi superfici finestrate che, in alcuni casi, sono ombreggiate da gelosie con una trama che richiama la conformazione del luogo ma in chiave più moderna, andando a conferire un certo movimento alla facciata. Internamente i materiali sono protagonisti. La struttura metallica, in risposta alla sismica, è a vista, solaio e tetto sono in legno a vista senza orditura secondaria, e i muri esterni sono composti da mattoni in legno cemento con isolamento che garantiscono il funzionamento dei sistemi tecnologici avanzati.

L’illuminazione è composta principalmente da strisce led che giocano con chiari e scuri a ridosso delle putrelle e gli impianti di climatizzazione (riscaldamento, raffrescamento e ventilazione meccanica) saranno alimentati da un impianto fotovoltaico e geotermico.

L’arredo è pensato come volumi di colore nello spazio.

Localizzazione
Casalbellotto

Competenze dello studio
Progettazione architettonica e strutturale, direzione lavori.

Collaborazioni
Arredamenti Bini e Attolini

category

date