Intervento di ristrutturazione con demolizione e ricostruzione in ambito rurale
L’intervento è compreso nella famiglia della Ristrutturazione Edilizia ma con una demolizione e ricostruzione coincidente con il sedime esistente, anche se di superficie e volume inferiore. L’intenzione progettuale è quella di rispettare l’architettura rurale della zona, ma ovviamente utilizzando alcuni materiali moderni che ci permettono di arrivare a prestazioni energetiche elevate e come richiesto dalla legge. Ovviamente l’immobile sarà alimentato esclusivamente da un impianto fotovoltaico a scopo di utilizzare come unica fonte energetica la corrente elettrica.
Fondamentalmente si è pensato di realizzare la casa in tre volumi differenti di cui quello centrale e quello più importante coincidente con la zona giorno. Gli altri due a lato corrispondono alla zona notte e alla zona accessori.
L’uso del mattone a vista sarà ingentilito con una sagramatura superficiale realizzata con intonaco a base di cocciopesto.
Tutto l’immobile si svilupperà in una imponente area verde che avvolgerà la nuova costruzione in una immensa pace con visuale aperta verso la campagna Gussolese.
Gennaio 29, 2026
