B&B Il Torrione

 

b&b in cascina

L’intervento consiste nella progettazione e realizzazione di uno spazio da adibire a Bed and Breackfast. La location è suggestiva in quanto si trova all’interno di una elegante cascina con la corte in condivisione con il Torrione di Casalmaggiore. E’ stato ripensato lo spazio del piano primo, che gode della presenza del grande tetto di legno con struttura in travi e travetti.

La circolazione si identifica in uno spazio molto ampio e gode di ottima luce poiché si affaccia sulla doppia altezza della struttura esistente, caratterizzata da grandi vetrate. La circolazione distribuita su tutta la lunghezza della doppia altezza, si presta a diventare zona comune e di breve sosta, come di lettura, per gli ospiti. Il muro sopra la doppia altezza è reso più intrigante tramite un leggero movimento che allontana la monotonia del concetto di corridoio conferendo un aspetto più caratteristico.

Le camere godono di affaccio e di luce naturale, il tutto è stato possibile utilizzando le finestre esistenti. La disposizione dei servizi e armadiature è a ridosso dell’ingresso in modo da garantire il massimo spazio all’area letto. Solo il volume della doccia, accessibile dal bagno, è in evidenza dall’area letto intrigando l’ospite con un gioco di trasparenze, questo garantisce illuminazione naturale al bagno. Un contro soffitto copre unicamente il volume dei servizi e ospiterà gli impianti elettrico e di ventilazione. In questo modo abbiamo potuto mantenere gli impianti esterni intervenendo il meno possibile sulla struttura esistente e facilitando la manutenzione.

Arredo e colori sono a discrezione del cliente.

Localizzazione
Casalmaggiore

Competenze dello studio
Progettazione architettonica e direzione lavori.