b&b in cascina

 

L’intervento consiste nella progettazione di uno spazio da adibire a Bed and Breackfast.

La location è molto suggestiva in quanto si trova all’interno di una elegante cascina con la corte in condivisione con il Torrione di Casalmaggiore.  Abbiamo ripensato lo spazio del piano primo, che gode della presenza del grande tetto di legno con struttura in travi e travetti.

Sono previste quattro camere con bagno privato, una zona lavanderia e una cucina.

La circolazione si identifica in uno spazio molto ampio e gode di ottima luce poiché si affaccia sulla doppia altezza della struttura esistente, caratterizzata da grandi vetrate, con il cliente si è deciso di adibire questo spazio alla zona comune che, distribuita su tutta la lunghezza della doppia altezza, si presta a diventare zona di breve sosta, come di lettura, per gli ospiti. Il muro che definisce la circolazione sulla doppia altezza è reso più intrigante tramite il leggero movimento in corrispondenza delle porte, questo allontana la monotonia del concetto di corridoio conferendo un aspetto più caratteristico.

Il progetto prevede che tre camere siano adiacenti con rispettivi affacci indipendenti, abbiamo infatti sfruttato le finestre esistenti. La quarta camera affaccia sulla corte e sul Torrione. Le tre camere allineate godono della disposizione dei servizi e armadiature a ridosso dell’ingresso in modo da garantire il massimo spazio all’area letto. Solo il volume della doccia, accessibile dal bagno, è in evidenza dall’area letto intrigando l’ospite con un gioco di trasparenze del vetro e garantendo anche al bagno luce naturale. Un contro soffitto copre unicamente il volume dei servizi e ospiterà gli impianti elettrico e di ventilazione. In questo modo abbiamo potuto mantenere gli impianti esterni intervenendo il meno possibile sulla struttura esistente e facilitando una eventuale manutenzione.

Un impianto di illuminazione moderno arricchisce la percezione degli spazi, come anche il gusto inconfondibile dei clienti in quanto scelta di arredo e colori.

Localizzazione
Casalmaggiore

Competenze dello studio
Progettazione architettonica e direzione lavori