Ricostruzione residenziale con struttura mista e criteri di bioarchitettura – Gussola (CR)
L’intervento è compreso nella famiglia della Ristrutturazione Edilizia ma con una demolizione e ricostruzione coincidente con il sedime esistente, anche se di superficie e volume inferiore. L’intenzione progettuale è quella di dare alla nuova costruzione un carattere architettonico di tipo classico ed elegante cercando di inserirlo in un contesto misto in uscita dal paese di Gussola con direzione Cremona.
La struttura portante sarà composta da pilastri e travi in cemento armato, con solai orizzontali in latero cemento e solaio inclinato in X-LAMM. Le murature di tamponamento perimetrali saranno realizzate con blocchi ISOTEX a scopo di evitare il cappotto.
Ovviamente si sono previsti alcuni materiali moderni ma ecologici a scopo di raggiungere alte prestazioni energetiche senza tralasciare l’importanza della bioarchitettura. Ovviamente l’immobile sarà alimentato esclusivamente da un impianto fotovoltaico a scopo di utilizzare come unica fonte energetica la corrente elettrica.
Tutto l’immobile sarà contornato da una imponente area verde che renderà ancor più piacevole la permanenza all’interno della proprietà.
Gennaio 29, 2026
